Giovedì 18 Ottobre 2018

DESCRIZIONE: La Spirulina è un’alga blu di acqua dolce microscopica pluricellulare deve il suo nome alla forma naturale che ricorda una spirale. Quest’alga si sviluppa per fotosintesi clorofilliana come avviene per le piante e si trova originariamente nei laghi messicani e dell’Africa occidentale con valori di ph alcalini ed alti gradi di durezza, ricca di vitamine, sali minerali e proteine. La caratteristica principale della sua composizione chimica è la ricchezza di proteine ed il tenore in aminoacidi, ma non meno importante è la presenza di carotenoidi e di acidi grassi essenziali (acido gamma-linoleico). La spirulina contiene elementi essenziali come la vitamina A, G ed E e i minerali.Solo 3 grammi di Spirulina al giorno forniscono una quantità di vitamina B12 come nessun altro prodotto di origine naturale.


CURIOSITA': Alga originaria dell'America latina, (gli Aztechi la chiamavano: cibo degli Dei) ricca di elementi essenziali per il nostro organismo. Utile negli stati di affaticamento e durante la convalescenza. Grazie alla ricchezza di proteine, vitamine, aminoacidi é un ottimo alimento per gli sportivi e completo integratore della dieta dimagrante.


PROPRIETA': La Spirulina secca contiene circa il 60% (51-71%) di proteine[senza fonte]. Si tratta di un contenuto proteico completo, cioè comprendente tutti gli amminoacidi essenziali anche se il contenuto in metionina, cisteina e lisina è sostanzialmente minore di quello nelle proteine di carne, uova e latte. Il contenuto lipidico della Spirulina è circa il 7% in peso. La Spirulina è ricca di acido gamma-linolenico (GLA) e fornisce anche acido alfa-linolenico (ALA), acido linoleico (LA), acido stearidonico (SDA), acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA) e acido arachidonico (AA). La Spirulina contiene anche vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (nicotinamide), B6 (piridossina), B9 (acido folico), vitamina C, vitamina D, vitamina A e la vitamina E. È inoltre una fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. La Spirulina infine contiene molti pigmenti che possono essere benefici, tra cui beta-carotene, zeaxantina, clorofilla-a, xantofilla, echinenone, myxoxanthophyll, cantaxantina, diatoxanthin, 3'-hydroxyechinenone, beta-criptoxantina e oscillaxanthin, più i ficobiliproteine c -phycocyanin e allophycocyanin. La Spirulina può ritemprare l'organismo e rimettere in salute, possiede un effetto depurativo sull'intero organismo, ricostituente, tonico.


- USO ORNITOLOGICO -

SOMMINISTRAZIONI: Si puo' dare in in % da 10 a 30g per 1kg di pastoncino.